Donne in barca a vela

20140724_181607
A bordo di Amalia, isola d’Elba, 2014

Essere donne veliste che navigano tra donne in uno sport e un ambiente fortemente maschile e maschilista non è mica semplice. Sempre tutti gli occhi addosso, sempre un commento da fare, sempre tutti pronti a dirti come devi fare le cose con l’aria di chi la sa molto più lunga di te…

Arrivi in una baia, in barca 7 donne, e dall’altra barca ti gridano “Ma siete sole?”. Ti accosti al benzinaio per fare rifornimento, e il benzinaio ci tiene a dire allo skipper della barca che sta andando via “Lei è brava, è brava”. Sei in porto e sali in testa d’albero della tua barca per cambiare una lampadina e dalla banchina senti uno che dice “Però, questa!”. Immaginatevi gli stessi commenti fatti a un uomo… Suonerebbero un pò strani, no? Invece rivolti a una donna sono semplicemente una manifestazione di quel sessismo che è ahimé così radicato e normalizzato che tante non lo vedono nemmeno!

20140822_133002
A bordo di Amalia, isola d’Elba, 2014

Solo le donne che navigano con altre donne, per mare e nella vita, sanno perché tra donne è tutta un’altra cosa. Collaborazione, ascolto, scambio, attenzione, empatia, serietà, risate, relax, motivazione… No competizione, no aggressività, no faccio tutto io che sono più bravo di te.

Insomma, ci piace navigare tra donne, e ci piace che Amalia sia un’occasione per noi e per altre di andare in barca a vela incrociando le esperienze di tutte e contaminandoci a vicenda.

Se piace anche a voi l’idea di navigare tra donne, contattateci e raggiungeteci!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...